Pi Pico, Raspberry entra nel mondo dei produttori di chip!

Tutte le schede Raspberry sono state progettate per eseguire un sistema operativo. Un microcomputer dalle dimensioni ridotte e dal costo contenuto permette di creare diverse tipologie di software, da quelli didattici a quelli più complessi che un microcontrollore non potrebbe probabilmente gestire. D’altro canto non è possibile acquisire direttamente dei segnali analogici, le linee GPIO hanno una latenza importante e i consumi energetici, anche in sleep mode, sono molto elevati (rispetto a un microcontrollore).

Probabilmente questo ha portato alla progettazione di un chip ad alte prestazioni, dotato di un buon numero di linee IO, di diversi tipi di bus di comunicazione e dal costo davvero contenuto (circa 4,5€).

raspberry pi pico

Le caratteristiche del chip RP2040 sono elencate di seguito

Dual-core Arm Cortex-M0+ a 133MHz
264KB RAM
16MB memoria Flash su bus QSPI (Pi Pico 2 MB)
26 linee GPIO
4 linee analogico digitale
2 x UART, 2 x SPI, 2 x I2C
16 PWM
USB Host, Device e Mass Storage

Caratteristiche davvero molto interessanti che permettono di realizzare schede adatte a svariati tipi di progetti.

pi pico rp2040
RP2040

Software e Hardware

Raspberry ha quindi avviato anche una collaborazione con diverse aziende, tra cui Arduino, per lo sviluppo e la produzione di schede basate sul chip RP2040.

Per quanto riguarda il software di programmazione sono stati sviluppati due sdk uno per programmare in C/C++ e l’altro per programmare in MicroPython. Anche in questo caso la programmazione avviene utilizzando diverse piattaforme e ambienti come Visual Studio Code su Windows o l’editor Thonny su Raspberry OS.

Raspberry Pi Pico è già disponibile all’acquisto come alcune schede costruite da Adafruit e SparkFun, mentre per la scheda realizzata da Arduino si dovrà attendere ancora qualche settimana.

Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito ufficiale e seguendo questi indirizzi

Sito ufficiale Raspberry Pi Pico

Raspberry Pi Pico and RP2040 SparkFun

RP2040 and Adafruit family

Blog Arduino