Arduino Day 2014, Arduino compie 10 anni, festeggiamenti al fablab sardo

fablab_pula1

Fortunatamente anche qui in Sardegna grazie al polo Sardegna Ricerche è stato realizzato un fablab dove poter sviluppare i propri prototipi, partecipare ai workshop e iniziare a far parte della comunità dei makers, per condividere esperienze e progetti.
Ho dovuto percorrere circa 150km di strada prima di giungere al parco tecnologico situato nei pressi di Pula, certamente la posizione non è tanto comoda per chi vive lontano da Cagliari, ma il complesso risulta in una zona naturalistica molto bella e comunque non potevo perdermi assolutamente questo evento!!

arduino day 2014 sardegna ricerche

La giornata è iniziata con la registrazione dei partecipanti per proseguire con la presentazione curata da PaoloP (tra gli utenti più partecipativi del forum ufficiale Arduino) che ha introdotto i partecipanti alle nozioni base del sistema di sviluppo Arduino, presentando anche alcuni piccoli progetti auto costruiti.

Successivamente ho visto l’area del fablab sardo, dove sono state alloggiate le varie macchine per la prototipazione, tra cui una macchina a taglio laser, diverse frese cnc, le immancabili stampanti 3D e un plotter per incisione. Su un lato invece sono state disposte scrivanie con pc per permettere ai partecipanti di lavorare ai propri progetti. Sicuramente l’attenzione delle persone è ricaduta sulle stampanti 3D che hanno lavorato per tutta la giornata.

rep rap arduino day

makerbot arduino day 2014

Anche i bambini hanno avuto il loro spazio, organizzato dal gruppo Six Memos di Roma, infatti hanno potuto giocare con l’elettronica tramite una MaKey MaKey, ed alcuni simpatici oggetti interattivi costruiti per intrattenere e divertire i più piccoli.

makey makey arduino day 2014

Gli organizzatori hanno poi provveduto a ristorare i partecipanti con un ottimo buffet, e credo che tutti abbiano gradito!

Il pomeriggio è trascorso con la sessione di lavoro che ha visto le persone passare alla pratica utilizzando kit Arduino messi a disposizione dal FabLab sardo.

fablab_pula5

In definitiva una giornata molto interessante che ha visto la partecipazione di molti appassionati, studenti e professori. Credo che il fablab sardo potrà crescere rapidamente grazie anche all’entusiasmo delle persone che ci lavorano che hanno organizzato un magnifico Arduino day 2014.