Come eseguire l’upgrade del firmware del Netduino

Puntualmente vengono rilasciati nuovi firmware che permettono di aumentare le prestazioni del Netduino e di risolvere i vari bug delle release precedenti. E’ buona norma aggiornare il firmware del Netduino con l’ultima versione rilasciata dalla casa madre.

Questa operazione può sembrare critica e complicata, ma fortunatamente, la procedura risulta abbastanza semplice; nonostante ciò ho realizzato questa piccola guida per chi non ha mai avuto esperienza con questa procedura.

Verifichiamo innanzitutto la versione del firmware attualmente caricata sul nostro Netduino. Avviamo l’utilità MFDeploy (C:\Programmi\Microsoft .NET Micro Framework\v4.1\Tools).

Selezioniamo la porta USB per collegarci al Netduino

Ora dal menu Target selezioniamo la voce Device Capabilities per accedere a tutte le informazioni del Netduino

MFDeploy elencherà diverse informazioni, quella che ci interessa è la voce SolutionReleaseInfo.solutionVersion che indica appunto la versione del firmware

Nel mio caso la versione del firmware è la 4.1.0.6

Ora procuriamoci l’ultima versione del firmware andando sul forum del sito Netduino.com; come possiamo vedere ci sono varie sezioni, noi dobbiamo andare in quella relativa al tipo di Netduino che ci interessa (Standard, Plus o Mini).

Andiamo sulla sezione Netduino (segui questo link). Controllando nei primi post dovrebbe essercene uno relativo al rilascio dei nuovi firmware

entriamo nel post relativo al nuovo firmware ed eseguiamo il download del file

Per effettuare il download bisogna registrarsi al sito.

Nel mio caso non è necessario aggiornare il firmware perché avevo già effettuato questa operazione precedentemente ma per scopi illustrativi eseguirò nuovamente l’aggiornamento.

Una volta scaricato il nuovo firmware, in formato zip, scompattiamo il pacchetto e teniamolo da parte sul desktop.

Prima di eseguire l’aggiornamento cancelliamo la memoria programma del Netduino per avvitare possibili problemi nell’aggiornamento.
Clicchiamo sul pulsante Erase e confermiamo per avviare la procedura

Dopo il riavvio del dispositivo eseguiamo un ping per testare la comunicazione con il Netduino, clicchiamo sul pulsante Ping e attendiamo la risposta dalla scheda

Ora siamo pronti per effettuare l’upgrade del firmware.

Sempre con MFDeploy selezioniamo il pulsante Browse… nel box Image File per selezionare i file del nuovo firmware

Apriamo la cartella del nuovo firmware posta sul desktop

selezioniamo i file ER_CONFIG ed ER_FLASH e clicchiamo sul pulsante Apri

Ora MFDeploy mostra i dettagli relativi ai due file che compongono il firmware

Clicchiamo sul pulsante Deploy per avviare l’upgrade del firmware del nostro Netduino, l’operazione richiede qualche minuto, cerchiamo di non eseguire altre operazioni con il pc e di non rimuovere il cavo USB durante la scrittura del nuovo firmware.
Le varie operazioni sono illustrate di seguito:

Una volta eseguita la scrittura dei file la finestra Deployment Status mostra la scritta Executing Application. Questa finestra normalmente dovrebbe chiudersi per confermare il corretto andamento della procedura, ma spesso ciò non avviene, e questa finestra rimane aperta per un tempo indefinito.
Per risolvere dobbiamo semplicemente scollegare il Netduino dalla porta usb, a questo punto la finestra Deployment Status si chiude.

Per verificare che il nuovo firmware sia stato caricato nel Netduino dobbiamo controllare la voce SolutionReleaseInfo.solutionVersion come abbiamo visto all’inizio.

Apriamo Visual C# e carichiamo un progetto di esempio, come quello classico per far lampeggiare un led, in modo da verificare che il dispositivo funzioni correttamente con il nuovo firmware.