I Sistemi Embedded
Ho notato che negli ultimi anni molti sviluppatori software, provenienti da ambienti desktop, hanno iniziato ad interessarsi ai dispositivi programmabili, in particolare ad Arduino e Netduino. Di pari passo le case costruttrici hanno iniziato a produrre componenti di ogni sorta, semplificandone il loro impiego e garantendo un prezzo molto competitivo.
Questo interesse continuerà ad aumentare e credo che gli sviluppatori per dispositivi embedded eguaglieranno ben presto quelli desktop. Questo, in parte, è dovuto grazie all’impegno di aziende quali Microsoft e Google, che con il .Net micro framework e Android hanno contribuito a richiamare l’interesse per queste tecnologie.
Queste aziende stanno cercando, a mio avviso, di creare dispositivi semplici da programmare che possano collegarsi a smatphone e tablet e di conseguenza avere un accesso semplice ad internet. Lo scenario che si presenta è una richiesta sempre crescente di software e hardware capaci di colloquiare tra loro al fine di potere interagire con la grande rete.
Anche aver reso open, sia dal punto di vista hardware sia software, questi sistemi, ha dato la possibilità di far nascere cloni capaci di attirare sviluppatori e creare nuove community.
Dal punto di vista hobbystico, il gran numero di esempi e tutorial sui crescenti forum e blog, danno la possibilità di imparare autonomamente i principi della programmazione e della prototipazione hardware.
Parlando del mondo professionale credo che tutto ciò sia una buona opportunità di lavoro vista la possibilità di realizzare shield che risolvono problemi particolari o addirittura sviluppare un proprio sistema complesso.
Tu cosa ne pensi?
Related posts
2 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Articoli popolari
Sorry. No data so far.
.Net micro framework Arduino Arduino Webserver Domotica Flyport I2C IOT Netduino OpenPicus raspberry RTC Speed Test
Hai ragione, io sono partito da una semplice prova per arrivare piano, molto piano a cercare di far una pagina visibile da internet con imolementate le splendide grafiche di Pachube, ma vorrei integrarle in immagini mie.
Sto “studiando” e spero di riuscirci.
Ciao e complimenti per il tuo impegno pubblico
Arrigo
Grazie!
con un po di impegno, eseguendo diverse prove vedrai che riuscirai nell’intento. Alla fine penso che si tratti soprattutto di ‘forza di volontà’.
Grazie ancora
Marco