Netduino 1 è una scheda che si basa sul .Net Framework
Netduino 1 è una scheda elettronica che può essere programmata utilizzando C#, questo avviene perché Netduino è in grado di far girare il .Net Micro Framework. Questa scheda possiede 14 ingressi/uscite digitali programmabili e 6 ingressi analogici che permettono di interfacciarsi con sensori ed attuatori. Sono disponibili anche dei pin che forniscono delle tensioni di alimentazione a 5V e 3.3V
Per la sua programmazione viene utilizzato il connettore micro usb. Il circuito stampato rispecchia perfettamente quello della scheda Arduino Uno e questo permette di rendere Netduino compatibile con i circuiti esistenti creati per la piattaforma Arduino. I progetto è totalmente open-source, sono disponibili infatti sia gli schemi elettrici che i sorgenti per costruire la scheda.
La cosa che più mi ha attirato nell’acquisto di questo dispositivo è sicuramente la possibilità di usare C# per scrivere il software. Questo permette di utilizzare Visual Studio, anche in versione Express, per sviluppare, debbuggare e programmare Netduino.
La scheda ha un costo molto contenuto, intorno ai 30€ ed in più ci sono la versione Mini e Plus. Nella versione Mini, la scheda risulta di dimensioni minori, come visibile in figura
Per ridurre le dimensioni sono stati eliminati i connettori, tra cui quelli relativi alle alimentazioni ed il connettore micro usb.
La versione Plus invece ha in dotazione un connettore rj45 per il cavo di rete ed uno slot per una memoria solida tipo micro sd.
La possibilità di collegare il Netduino ad una rete Lan è sicuramente la caratteristica forte della scheda perché in questo caso possiamo interagire con Netduino Plus inviando comandi tramite rete locale o addirittura sfruttando la rete Internet.
Concludendo, Netduino è una scheda molto versatile, semplice da programmare, soprattutto per chi proviene dalla programmazione desktop in ambiente .Net Framework. Le conoscenze aggiuntive richieste sono basi di elettronica e capacità manuali per costruire fisicamente i circuiti ed effettuare collegamenti elettrici.
Related posts
Articoli popolari
Sorry. No data so far.
.Net micro framework Arduino Arduino Webserver Domotica Flyport I2C IOT Netduino OpenPicus raspberry RTC Speed Test