Il .Net micro framework è il cuore del Netduino vediamo come configurare l’ambiente
Ora che abbiamo il nostro mini laboratorio per creare i prototipi e il software sul pc è installato correttamente possiamo avviare il primo progetto per verificare se tutto funziona e se il .net micro framework è correttamente attivo e funzionante sul Netduino.
Per prima cosa colleghiamo il Netduino al pc e verifichiamo che il led pwr sulla scheda sia acceso.
Ora avviamo Visual C# 2010 Express e creiamo un nuovo progetto:
la finestra Nuovo Progetto mostra tutti i tipi di soluzioni che possiamo generare con la nostra copia di Visual C# 2010 Express. Cliccando sulla voce Visual C# potremmo vedere la sottovoce Micro Framework, clicchiamo su di essa per visualizzare i vari tipi di progetto che possiamo creare. Se l’installazione dell’ sdk di Netduino è stata eseguita correttamente, in questo box ci sarà una voce dal nome Netduino Application
Selezioniamo la voce come mostrato in figura, diamo un nome alla nostra soluzione compilando la casella di testo Nome e clicchiamo sul pulsante OK per dar modo a Visual C# di impostare l’ambiente per lo sviluppo con Netduino e con il .Net micro framework.
Di tutte le voci elencate nella finestra Esplora Soluzione quella che ci interessa maggiormente è Program.cs che conterrà il codice della nostra applicazione. Avviamo l’editor cliccando due volte su questo file.
Il nostro codice può essere inserito nel blocco Main(), ma per il momento lasciamo tutto così com’è e proviamo subito a caricare il sorgente nel nostro Netduino.
Per prima cosa dobbiamo configurare Visual C# per comunicare con la scheda. Dalla finestra Esplora Soluzione clicchiamo due volte sulla voce Propierties per aprire la finestra delle proprietà della soluzione.
Selezioniamo la voce .Net Micro Framework; come si può vedere dalla figura nel box Deployment per default è selezionato l’emulatore. Per caricare il programma sul Netduino dobbiamo scegliere nella combobox Transport la voce USB. In questo modo Visual C# controllerà i dispositivi collegati alla porta usb e gli elencherà nella combobox Device. Selezioniamo la voce Netduino_Netduino disponibile nella lista dei device per poter comunicare con il Netduino.
Ora chiudiamo la finestra delle proprietà.
Tutto è pronto per programmare il Netduino basta cliccare sull’icona Avvia Debug(F5) e Visual C# compilerà il sorgente e caricherà l’eseguibile sul dispositivo
Nella finestra Output di Visual Studio (Menu Visualizza -> Output) potremmo vedere tutti i passaggi della compilazione e del caricamento del sorgente sul Netduino.
Il .net micro framework contenuto nel Netduino inizierà a gestire ed eseguire il programma.
Related posts
Articoli popolari
Sorry. No data so far.
.Net micro framework Arduino Arduino Webserver Domotica Flyport I2C IOT Netduino OpenPicus raspberry RTC Speed Test