Nuove idee da realizzare con Kinect, Arduino e Netduino

Al CES di Las Vegas di quest’anno Microsoft ha comunicato che il Kinect sarà disponibile anche per i personal computer con un SDK che ne permetterà lo sviluppo impiegando Visual Studio. Considero questa una fantastica notizia che potrà avere scenari di sviluppo futuristici, come si vede in alcuni video demo di presentazione.

Microsoft Kinect per pc

La possibilità di interagire con un computer usando il proprio corpo permetterà di creare applicazioni che potranno cambiare il nostro modo di interagire con diversi dispositivi. La cosa più entusiasmante è avere le capacità di poter usare Arduino o una scheda NETMF per poi comandare, sia con dei movimenti del corpo sia con comandi vocali, elettrodomestici e dispositivi di varia natura.

Realizzare un piccolo PC con una scheda Mini-ITX e un HD SSD risulta, attualmente, di semplice realizzazione e con costi modesti.

Il Kinect per PC sarà disponibile negli USA già dal mese di febbraio con un costo che potrà essere di circa 249$, per il lancio in Italia non sono stati comunicati i tempi, ma presumibilmente si terrà in primavera.

[facebook_ilike]