Tutorial Netduino

Configurare la nostra postazione per lo sviluppo con Netduino è molto semplice. Per scrivere il nostro codice C# dobbiamo procuraci Microsoft Visual Studio, se non disponiamo della versione completa dell’ambiente di sviluppo, possiamo scaricare la versione gratuita Express, per uso non commerciale, disponibile a questo indirizzo, http://www.microsoft.com/express/Downloads/#2010-Visual-CS. Cliccate sulla voce Visual C# 2010 Express, selezionate la lingua che preferite per avviare il download.
Visual C# 2010 Express installerà anche il .Net Framework 4.0 e relativi componenti.

Visual C# è ora funzionante per 30 giorni. Per eliminare questa limitazione bisogna effettuare la registrazione del prodotto. Andate nel menu ? e cliccate sulla voce Registra prodotto, seguite le istruzioni per ottenere un codice seriale che renderà attiva la vostra copia di Visual C# 2010 Express.

Il passo successivo è l’installazione del .Net Micro-Framework versione 4.1.

Scaricate ed installate l’SDK per Netduino, giunto alla versione 4.1.
In questo modo Visual Studio 2010 è pronto per scrivere e compilare programmi che verranno caricati sulla scheda Netduino. L’SDK installa anche i driver della scheda.

Sul sito web Netduino a questo indirizzo http://netduino.com/downloads/ potete trovare tutti i link aggiornati per scaricare il software necessario allo sviluppo.

Ora possiamo collegare il nostro Netduino al pc. Colleghiamo la scheda al pc tramite il cavo usb – micro usb, Windows installerà i driver del dispositivo.
Netduino viene alimentato dalla porta usb e il led pwr sulla scheda verrà acceso.