Arduino Ethernet ideale per progetti IoT
La scheda made in Italy che raccoglie le funzionalità di Arduino più quelle della ethernet shield per fondersi in un unico prodotto. Penso che questa scelta sia fantastica sia per il costo contenuto (rispetto ad Arduino + ethernet shield) sia per le minori dimensioni del prodotto.
Inoltre è presente anche la versione con il modulo PoE (Power over ethernet) che permette di utilizzarla anche in posizioni dove non è presente una fonte di alimentazione esterna.
Vista la mancanza della porta usb, per poterla programmare bisogna acquistare il modulo USB serial adapter.
Tutti i dettagli sul sito Arduino.cc :
Potete trovare la Arduino ethernet e l’USB adapter da ethermania seguendo questi link
Related posts
4 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Articoli popolari
Sorry. No data so far.
.Net micro framework Arduino Arduino Webserver Domotica Flyport I2C IOT Netduino OpenPicus raspberry RTC Speed Test
Finalmente… ma la usb mancante lo posiziona un gradino sotto il NetDuino! se poi aggiungiamo che l’IDE di NetDuino è Visual Studio…
Potevano fare un piccolo sforzo e aggiungere una micro USB! :-(
Poi, stesso problema che mi sono posto con NetDuino, ma per realizzare una versione stand alone ci saranno schemi sicuramente più complicati!
Perchè non pensare di realizzare una versione con sola porta Ethernet attraverso convertitore RS232 -> IP tanto per la maggior parte delle applicazioni una comunicazione punto-punto senza web server e roba varia basta e avanza!
Che ne pensi?
Saluti
Ciao Pixel
la porta usb sarebbe stata comoda averla on board ma il piccolo tool aggiuntivo USB-Seriale risolve bene il problema. Per realizzare versioni stand alone diventa veramente difficile in quanto realizzare direttamente un pcb personalizzato fa salire i costi e complica la saldatura dei componenti.
Per il web server sono scelte dettate dalle esigenze degli utenti, io avrei preferito avere anche una libreria semplice da utilizzare con il chip ENC28J60.
A presto
Marco
Ciao,
e quindi, io credo, si perde un pò la filosofia dell’ open source, della semplicità di approccio alla soluzione Arduino, della “facilità” di lavorare con una board nata per avvicinarsi a chi non è un esperto di elettronica e programmazione!
Per quanto riguarda il web server è più che altro una funzione in più che è possibile offrire, che ha senso in contesti distribuiti dove si prevede un accesso anche dall’esterno! Chi ha detto che i sistemi basati su LAN devono per forza offrire anche qs. servizi? Optare per una comunicazione Seriale appoggiandosi alla LAN potrebbe ridurre ingombri e complessità di realizzazione.
Saluti
Spesso open source o open hardware non significa facile, il mondo dell’elettronica si è sempre evoluto con la miniaturizzazione dei dispositivi. Fortunatamente realizzare un pcb smd è ancora fattibile anche per gli hobbysti.
Il convertitore seriale Lan non lo condivido appieno, certamente è comodo ma in molte occasioni potrebbe risultare poco flessibile, preferisco un chip che offra la possibilità di utilizzare tcp e udp in maniera semplice, sicura e performante. Arduino è una buona piattaforma che si svilupperà introducendo nuove caratteristiche e funzionalità che purtroppo saranno implementate utilizzando componenti smd. Naturalmente questa è solo la mia oppinione.
A presto
Marco