Come installare MultiWii sulla Arduino Mini

Nel precedente articolo ho descritto lo schema elettrico e l’installazione della scheda di controllo. Questa scheda deve essere gestita dal software MultiWii. La programmazione dell’Arduino Mini si traduce semplicemente nel compilare e caricare lo sketch MultiWii.ino.

Iniziamo il tutorial collegandoci all’indirizzo MultiWii.com, spostiamoci nella sezione software e alla fine della pagina clicchiamo sul link per eseguire il download del pacchetto, ospitato da Google Code.

Esistono varie versioni di Multiwii, io per questo tutorial ho utilizzato la versione 2.2

Dopo aver scaricato il file zip sul desktop del nostro computer, scompattiamo il file. Otteniamo due cartelle, una contiene il progetto Arduino MultiWii, l’altra contiene una serie di tools che useremmo per calibrare e configurare la scheda.

La programmazione dell’Arduino Mini può essere eseguita senza alimentare totalmente la scheda di controllo, l’alimentazione viene erogata dalla scheda usb2serial light.
Preferisco questa opzione perché in questo modo alimento solo i circuiti elettronici della scheda ma non gli ESC ed i motori. Questo permette di lavorare in sicurezza, evitando che i motori ruotino senza preavviso, di eseguire dei controlli preliminari e di fare alcuni test pre volo.


Dato che la sicurezza non è mai troppa andiamo anche a rimuovere da tutti i motori le eliche e le parti di fissaggio che potrebbero sganciarsi durante una accidentale rotazione dei motori.
La sicurezza deve essere sempre in primo piano visto che la responsabilità durante queste operazioni è soltanto la vostra. Inoltre eseguite le prove lontano da altre persone o animali domestici.

Non alimentate gli ESC ed i motori, lasciate scollegata la batteria LiPo. Usate solamente il convertitore usb seriale

Apriamo la cartella MultiWii e carichiamo il progetto multiwii.ino sull’Arduino IDE.
Terminato il caricamento del progetto osserviamo la presenza di diverse schede all’interno dell’IDE. Ognuna di queste riguarda una particolare funzione del progetto MultiWii.

Prima di compilare e caricare il progetto è necessario eseguire alcune procedure di configurazione.

Il primo settaggio riguarda la scelta del tipo del multirotore che abbiamo assemblato. Nel nostro caso un quadricottero in configurazione X. Spostiamoci nella scheda config.h e nella sezione ‘The type of multicopter‘ rimuoviamo i caratteri di commento (//) dalla voce #define QUADX come visibile nello screen shot seguente.

Config.h Multiwii

La seconda operazione necessaria per il corretto funzionamento della scheda di volo riguarda la scelta del  modello di scheda inerziale montata sul quadricottero. Nel nostro circuito è presente una GY80, quindi cancelliamo i caratteri di commento dalla riga #define GY_80, situata nella sezione boards and sensor definitions del file config.h

Config IMU multiwii

Ora procediamo con la compilazione ed il caricamento dello sketch, utilizzando l’apposito pulsante sull’IDE.

L’arduino Mini è ora programmato con il software di volo. Nel prossimo articolo utilizzeremo il software MultiwiiConf per settare e verificare il funzionamento della scheda.