Come costruire e posizionare la centralina di volo sul quadricottero

Lo schema elettrico ci permette di capire come sono collegati tra loro i diversi elementi elettronici. Nella pratica dobbiamo usare le nostre manualità per costruire il circuito in maniera corretta e ordinata.
Nell’elenco seguente trovate il riepilogo dei materiali presenti nello schema elettrico che ho usato per costruire la scheda di volo:

  • Arduino Mini (Acquistabile ovunque nel mondo!)
  • IMU GY80 (Acquistabile su Ebay)
  • Regolatore di tensione LM7805
  • Fili, connettori e stagno
  • Led rosso da 3mm
  • Resistenza da 330 ohm e da 4.7Kohm
  • Condensatori elettrolitici da 100uF
  • Condensatori poliestere sa 100nF

Come supporto per montare i componenti ho usato una basetta mille fori. I collegamenti sono stati realizzati usando filo da 1 mm per la sezione di alimentazione e filo da 0.25 mm per il collegamento dei componenti elettronici.

Centralina Arduino Multiwii Quadricottero

Collegamenti scheda di volo quadricottero

La disposizione dei componenti nella basetta mille fori può essere fatta a piacimento tranne che per la IMU GY80 che deve essere montata al centro del circuito, coincidente col centro del quadricottero. Anche il verso della IMU deve coincidere con il lato del quadricottero che riconosciamo come parte frontale. Per orientare la IMU è sufficiente controllare il disegno stampato nella parte inferiore del pcb, attraverso delle frecce viene indicato il verso dei tre assi X, Y e Z. Dovremmo orientare la IMU secondo l’asse delle ordinate (Y), il verso stabilisce la parte anteriore del quadricottero.

IMU GY80

Una volta realizzata la centralina dobbiamo collegarla meccanicamente al telaio del quadricottero. Possiamo usare delle torrette in plastica o dei distanziali filetati. La scheda è sottoposta a vibrazioni e a possibili urti quindi è consigliabile assicurarsi che il suo collegamento sia ben saldo al telaio del quadricottero.

Infine procediamo al collegamento dei cavi di controllo degli ESC e dei canali del telecomando.

Arduino Multiwii

Tutto è pronto per procede all’installazione e configurazione di MultiWii.