Esperimenti con logiche programmabili
Notizie

Raspberry Pi ZERO W

Ecco la nuova scheda Raspeberry Pi ZERO W

La Raspberry Pi ZERO ha di certo meravigliato con le sue dimensioni ridotte e con un prezzo assurdo di 5 dollari. Questa scheda è una buona scelta se intendiamo realizzare sistemi stand-alone, ma se vogliamo sperimentare in ambito IoT, l’assenza di sistemi di comunicazione integrati, ci costringe ad utilizzare hardware esterno, come adattatori wireless che occupano la singola porta usb o delle linee GPIO e che rendono il sistema più costoso e complesso.

Questo limite è stato superato dal modello ZERO W, infatti l’annuncio della Raspberry Pi ZERO W pone fine ai limiti di comunicazione della versione precedente, integrando un sistema wireless composto da wifi 802.11 e dal bluetooth 4.0. A fronte di un piccolo aumento di prezzo (circa 10$), il sistema risulta molto più usabile e maggiormente appetibile per progetti IoT.

Le caratteristiche della ZERO W sono identiche al modello ZERO

Verosimilmente la Raspberry Pi Zero W si affianca al modello Compute Module 3 per entrare nel segmento IoT, un mercato i n forte espansione, dove la maggior parte delle case produttrici di sistemi embedded stanno investendo parecchie risorse.
Grazie a queste schede i makers avranno la possibilità di sperimentare sul segmento IoT investendo solamente qualche decina di euro.

Related posts

Campus La Camilla – Calendario corsi per Makers

Marco Lai
12 anni ago

Microsoft Embedded Conference 2014

Marco Lai
12 anni ago

Do It Yourself, la filosofia del fai da te

Marco Lai
13 anni ago
Exit mobile version