E’ da diverso tempo che faccio dei piccoli esperimenti utilizzando Fritzing, il più delle volte ho rinunciato a lavorarci per la difficoltà incontrate nell’autorouting del pcb. Nonostante ciò lo considero un prodotto interessante, che ha molta strada da fare e con delle persone valide che aggiornano e migliorano costantemente il progetto.
La versione che sto utilizzando è la 0.7.0b, e rispetto alle precedenti ho apprezzato maggiormente l’autorouting, che reputo la parte più importante del software, in quanto mi da modo di “fabbricare” i circuiti e di realizzare in modo professionale l’autocostruzione i progetti con Arduino o Netduino. Al che ho deciso di realizzare un piccolo clone di Arduino, con pochi componenti on board, cercando di contenere al massimo le dimensioni del pcb. Nonostante siano presenti, nella sezione project del sito, dei progetti di questo tipo ho deciso comunque di farmi il mio clone personalizzato per far lavorare il Fritzing Fab ed avere con poca spesa il pcb stampato e serigrafato.
Stasera ho caricato il file fzz del progetto sul sito, la procedura è semplice e calcola immediatamente il costo del pcb. Oltre alla spesa per la realizzazione dello stesso è stato aggiunto in maniera automatica un checking del progetto con un costo aggiuntivo di 4€, inoltre viene sommata l’iva al 19%. Il costo della spedizione è invece di 6€.
Adesso non mi resta che attendere e seguire tramite il loro sito le fasi di produzione. Vi aggiornerò nel prossimo periodo lo status del mio primo pcb by Fritzing!