Esperimenti con logiche programmabili
OpenPicus

Openpicus come programmare il Flyport Ethernet

Installare il miniUSB Prog per caricare il primo programma sul Flyport Ethernet

Nel precedente articolo abbiamo visto come installare l’ambiente di sviluppo che ci permetterà di scrivere i programmi per la piattaforma Openpicus. Ora passeremmo alla pratica utilizzando il Flyport Ethernet Makerkit. Questo starter kit comprende un modulo Flyport Ethernet, il miniUSB Prog ed il Proto Nest.

Il Proto Nest permette di ospitare il modulo Flyport e il modulo miniUSB Prog. Il modulo Flyport deve essere inserito nel giusto verso, vi consiglio di inserire prima il modulo miniUSB Prog (anche questo da inserire correttamente confrontando il simbolo > serigrafato nel PCB) poichè la sua posizione verticale va ad interferire con il connettore RJ45, rendendo difficoltoso il posizionamento del modulo Flyport.
L’immagine seguente mostra il corretto posizionamento:

Il modulo miniUSB Prog è un convertitore USB seriale basato sul chip FTDI FT232. Le istruzioni seguenti mostrano come installare il dispositivo su Windows 7.


La prima operazione da eseguire è il download dei driver dal sito FTDIchip. Personalmente ho scaricato la versione eseguibile:

Colleghiamo il miniUSB Prog al computer, dopo qualche istante Windows avvierà la procedura automatica di installazione dei driver:

annulliamo la procedura automatica cliccando sul link “Ignora download di driver da Windows Update“, confermiamo la nostra scelta cliccando il pulsante Si nella seguente finestra:

l’installazione viene annullata:

Nella finestra Gestione Dispositivi (Pannello di controllo -> Sistema e sicurezza) potremmo osservare la presenza del dispositivo USB Serial Port:

Avviamo l’installazione dei driver tramite il pacchetto CDM20828_Setup.exe:

Clicchiamo sul pulsante Extract della seguente finestra:

Il programma di installazione estrarrà i file necessari ed avvierà automaticamente la procedura guidata:

Clicchiamo sul pulsante Avanti nella prima finestra della procedura guidata:

i driver saranno copiati sul sistema, questa operazione può durare anche diversi minuti, non interrompiamo la procedura e lasciamo collegato il miniUSB Prog alla porta usb del PC:

dopo un po di pazienza l’installazione termina correttamente, clicchiamo sul pulsante Fine:

Verifichiamo la corretta installazione del convertitore USB seriale anche tramite il pannello Gestione Dispositivi:

Annottiamo il numero di porta seriale assegnato dal sistema, nel mio caso la COM21, questo ci permetterà di selezionare la giusta COM in fase di caricamento del firmware sul modulo Flyport.

Related posts

OpenPicus, prima installazione dell’ambiente di sviluppo

Marco Lai
11 anni ago

Caratteristiche tecniche del Flyport Ethernet

Marco Lai
11 anni ago

Flyport Ethernet leggere dai pin analogici

Marco Lai
11 anni ago
Exit mobile version