Come programmare un chip ATmega328 con i vostri sketch
Quando abbiamo a disposizione un chip Atmega328 dotato di bootloader Arduino Uno (Arduino Standalone) possiamo caricare gli sketch utilizzando un semplice schema. Esistono varie soluzioni, tra cui, quella di utilizzare la board Arduino UNO. Nel precedente articolo è stata utilizzata per caricare il bootloader su un chip vergine; in questo caso la utilizzeremo per poter caricare gli sketch sul chip esterno.
Lo schema elettrico è il seguente:
Prima di eseguire qualsiasi operazione dovete rimuovere il chip ATMEGA328 dalla board Arduino UNO, questo perché la scheda viene utilizzata come semplice convertitore USB-Seriale.
La procedura per caricare il codice è identica a quella per la programmazione della board Arduino UNO.
Per completezza la riepilogo di seguito:
Carichiamo il classico sketch di esempio per far blinkare il led onboard:
Selezioniamo il tipo di board da programmare (dipendente dal tipo di bootloader caricato sul chip, solitamente quello per Arduino UNO)
Ora selezioniamo la porta seriale dove è collegata la scheda
Non ci rimane che caricare lo sketch con il pulsante upload
attendiamo il trasferimento del codice sul nuovo chip
Questa procedura è utile per sfruttare la scheda Arduino UNO come programmatore piuttosto che acquistarne una, almeno per saltuarie operazioni di programmazione. Certamente consiglio di dotarsi un convertitore usb seriale esterno se intendiamo realizzare diverse board Arduino standalone.
La possibilità di avere un chip ATMEGA328 compatibile Arduino permette di realizzare numerosi progetti personalizzati, costruire la propria board risparmiando spazio, dato che è sufficiente usare solamente l’ATMEGA. Un aspetto vincente che fa di questo microcontrollore un evergreen!