Netduino usare il led onboard
Il primo programma che possiamo creare, per iniziare a sperimentare con Netduino, è il classico esempio che permette di far lampeggiare il led di sistema, posto sulla scheda del dispositivo.
Questo programma è ormai un classico che si può trovare un po da per tutto in internet, ma nonostante ciò, anche io volevo proporvelo.
Dopo aver avviato Visual C# e creato un nuovo progetto, apriamo il file Program.cs e all’interno del blocco Main() inseriamo le seguenti righe di codice.
OutputPort ledOnBoard = new OutputPort(Pins.ONBOARD_LED, false); while(true) //Ciclo infinito { //accende il led ledOnBoard.Write(true); //attende 500 millisecondi Thread.Sleep(500); //Spegne il led ledOnBoard.Write(false); //attende 500 millisecondi Thread.Sleep(500); }
queste istruzioni accendono e spengono il led ad una frequenza di mezzo secondo.
l’istruzione :
OutputPort ledOnBoard = new OutputPort(Pins.ONBOARD_LED, false);
crea un oggetto che viene usato per controllare il led onboard; il costruttore della classe OutputPort richiede l’identificativo del pin e il relativo stato iniziale. Pins.ONBOARD_LED appunto, è il led fisico posto sul dispositivo e false indica lo stato iniziale, ovvero spento.
Il cico while è infinito ed esegue ciclicamente queste istruzioni:
//accende il led ledOnBoard.Write(true); //attende 500 millisecondi Thread.Sleep(500); //Spegne il led ledOnBoard.Write(false); //attende 500 millisecondi Thread.Sleep(500);
la funzione write() dell’oggetto non fa altro che accendere o spegnere il led a seconda del valore booleano passato come parametro.
Thread.Sleep() serve per creare un ritardo tra le istruzioni Write() per creare l’effetto intermittente, il valore passato è espresso in millisecondi.
Non ci resta che avviare il debug per eseguire la compilazione e il caricamento dell’eseguibile nel Netduino.
Il dispositivo deve essere collegato al pc tramite porta usb e Visual c# deve essere configurato per interaggire con il Netduino piuttosto che con l’emulatore.