TinyCLROS, Ghi Electronics si prende in carico lo sviluppo del .NET micro framework.
Il .Net micro framework è stato un progetto molto interessante ma, la lentezza del suo sviluppo, lo ha reso poco competitivo nel mercato decretandone la mancata diffusione e la fine di alcuni progetti. Fortunatamente dopo un lungo periodo di stallo GHI Electronics ha preso in carico lo sviluppo di questo progetto. Da più di un anno è al lavoro sul progetto TinyCLROS. La filosofia è la stessa del .Net Micro Framework, avere una macchina virtuale capace di far girare il codice managed C# o Visual Basic.net, indipendentemente dal tipo di hardware.
Attualmente il progetto è alla versione alpha 0.7.0, che supporta diverse schede e la maggior parte delle funzionalità disponibili in altri dispositivi. La release 1.0 è schedulata per Maggio 2018, portando anche il supporto ai socket.
Il TinyCLROS permette agli sviluppatori C# e Visual Basic.net di avvicinarsi, in maniera semplice, ai dispositivi elettroni programmabili, tralasciando le conoscenze hardware del dispositivo stesso. Inoltre GHI electronics sembrerebbe intenzionata a creare un sistema idoneo anche in ambito industriale.
Aggiornare la FEZ Panda III
La prima operazione da effettuare prima di andare a scrivere codice per il TinyCLROS è quella di aggiornare il firmware della nostra scheda. La procedura seguente riguarda la Fez Panda 3, con a bordo il chip G80. La procedura è replicabile anche per gli altri moduli e schede. Per eseguire l’aggiornamento ho utilizzato un pc Windows 10 FCU.
Colleghiamo la scheda al pc utilizzando la porta USB. Dopo l’installazione automatica dei driver, teniamo premuti i pulsanti LDR0 e LDR1 e contemporaneamente resettiamo la scheda. A questo punto la Panda 3 entrerà in modalità bootloader e Windows installerà i driver della porta seriale virtuale. Utilizzando il TinyCLR Config (scaricabile da questa pagina) possiamo caricare il nuovo firmware.
Andando nel tab Loader e selezionando la porta COM, corrispondente alla Panda 3, potremmo osservare alcune informazioni della scheda, come nome del Device e versione del bootloader.
Clicchiamo sul pulsante Update per caricare il nuovo firmware precedentemente scaricato seguendo questo link (G80 Firmware v0.7.0.ghi). La scrittura del firmware avviene immediatamente.
Terminato il processo di aggiornamento andremmo a cliccare sul pulsante Run, per uscire dalla modalità bootloader (inalternativa possiamo resettare la scheda con l’apposito pulsante).
Se tutto è andato a buon fine, potremmo vedere qualcosa del genere nel tab Debug del tool TinyCLR Config:
Questa procedura ci permetterà di aggiornare il firmware della scheda ogni qualvolta sarà disponibile una nuova versione.
Related posts
Articoli popolari
Sorry. No data so far.
.Net micro framework Arduino Arduino Webserver Domotica Flyport I2C IOT Netduino OpenPicus raspberry RTC Speed Test