MCP1703 Low Quiescent Current LDO Regulator

I dispositivi alimentati a batteria hanno circuiti integrati capaci di avere un assorbimento di corrente nell’ordine dei uA.

MCP1307 LDO Regulator

Per poter avere la certezza che possa funzionare per diversi mesi, due sono le soluzioni più immediate, quella di utilizzare una fonte di energia capace di fornire tutta la corrente per sostenere il circuito elettronico (come una batteria capiente o un sistema basato su pannello solare), oppure quella di progettare il circuito elettronico affinché possa assorbire una corrente irrisoria.

Usare una batteria capiente o un pannello solare permette di non preoccuparci tanto degli assorbimenti dei componenti elettronici ma in questo caso dobbiamo fare i conti con installazioni con ingombri maggiori e costi maggiori, mentre utilizzare batterie a basso costo con ingombri ridotti otteniamo semplicità di installazione e costi decisamente inferiori.

Un componente che generalmente troviamo in ogni circuito elettronico è il regolatore di tensione. Questo componente è fondamentale per avere un assorbimento estremamente basso. Infatti se alcuni componenti possiamo disabilitarli o mandarli in modalità basso consumo, il circuito di regolazione deve avere un consumo intrinseco di corrente molto basso in modo da non incidere sul consumo totale di corrente.

Come scegliere il regolatore di tensione.

La prima cosa da sapere è la quantità di corrente massima assorbita dal circuito. Questa può essere calcolata in funzione dei componenti scelti oppure più precisamente misurata utilizzando un comune tester.

Il regolatore di tensione deve avere come parametro principale la capacità di fornire tutta la corrente richiesta dal circuito. Ora verifichiamo il parametro solitamente indicato con la voce quiescent current, che indica la corrente minima necessaria per far funzionare il regolatore.
Più è basso questo valore più andiamo a risparmiare corrente durante le fasi di sleep mode del circuito.

MCP1307 Datasheet quiescent current

Nel caso del componente MCP1307 il valore di quiescent current è di soli 2uA.

In definitiva per chi è alle prese nel realizzare circuiti a basso assorbimento troverà nel regolatore MCP1703 un valido componente capace di fornire sufficiente corrente al circuito e bassissimi consumi.